top of page

CONOSCIAMOCI MEGLIO..

Perché Sustreia?

Il nome prende spunto da uno dei saluti tra i pellegrini del cammino di Santiago:

Ultreia et Suseia.

Con queste parole i viaggianti si scambiano veri e propri incoraggiamenti, delle incitazioni a proseguire, ad andare avanti e continuare fino alla fine.

Letteralmente la traduzione sarebbe “Vai più in là, muoviti oltre!”, possiamo però tradurlo come: “Dai, Forza, continua fino alla fine!”.

La metafora del viaggio rispecchia perfettamente il nostro lavoro con i ragazzi, e con le loro famiglie, che da una situazione di immobilità e rigidità, dovuta alle difficoltà, decidono di iniziare un percorso con noi.

Scelgono di affidarsi e insieme imbocchiamo un sentiero che porta ad obiettivi, a breve e lungo termine, in direzione di ciò che è importante per i ragazzi.

pexels-felix-mittermeier-2832023.jpg
child-g864295b95_1920.jpg

Le persone e i colleghi che incontriamo durante il nostro viaggio ci fanno crescere e ci arricchiscono.

Ci piace fare riferimento alla spiegazione che Russ Harris, dà della terapia

"Sai che molte persone arrivano in terapia credendo che il terapeuta sia una sorta di essere illuminato, che ha risolto tutti i suoi problemi, e ha messo tutto a posto, ma in realtà non è così. 

 

È più come se tu stessi scalando la tua montagna là in fondo e io stessi scalando la mia montagna quaggiù. E da dove sono io, sulla mia montagna, posso vedere cose sulla tua montagna che tu non puoi vedere, come una valanga che sta per cadere, o un sentiero alternativo che puoi imboccare o che non stai utilizzando la tua piccozza in modo efficace. 

Ma ti prego di non credere che io abbia raggiunto la cima della mia montagna e mi sia seduto e rilassato, a prendermela con calma. Il fatto è che io sto ancora scalando, sto ancora facendo errori e sto ancora imparando da questi. E alla fine, siamo tutti uguali. Stiamo tutti scalando la nostra montagna. Ma il bello è che tu puoi migliorare sempre più ad apprezzare il viaggio. 

E questo è il lavoro che faremo qui, si lavora insieme, siamo una squadra!”

Russ Harris

Chi Siamo?

IMG_6259.jpeg

Dott.ssa Valentina Formentin

Psicologa e psicoterapeuta

Responsabile del servizio

Ho iniziato a studiare psicologia all’Università di Padova, in seguito ho scelto di proseguire il mio percorso di studi presso la Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale Humanitas di Milano.
Durante questo percorso di 4 anni ho avuto l’occasione di partecipare a conferenze, congressi e workshop con ospiti di fama internazionale (come Dennis Tirch, Dj Moran, Steven Hayes, Robyn Walser, Benjamin Schoendorff e Russ Harris) che hanno contribuito ad ampliare il mio bagaglio di conoscenze.

Oltre alle attività del servizio svolgo la professione presso il mio studio privato a Piombino Dese.


 

Dott.ssa Federica Bovo

Psicologa

Responsabile colloqui insegnanti e genitori

Sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Padova, dove ho proseguito gli studi specializzandomi con un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento.

Sto proseguendo il mio percorso di formazione frequentando la scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale Humanitas a Milano.

Presso Associazione Incore e Cooperativa Progetto Insieme, a Noventa Padovana (PD) svolgo la mia attività occupandomi di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà di attenzione e gifted children. Mi occupo inoltre di potenziamento cognitivo con bambini con disabilità intellettiva. 

WhatsApp Image 2022-01-14 at 11.38.53.jpeg
WhatsApp Image 2022-01-05 at 18.38.51.jpeg

Dott. Luca Sbernini

Psicologo

Gestione dei gruppi

Dott.ssa Barbara Battella

Psicologa

Gestione dei gruppi

Ho studiato Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli studi di Padova e durante la mia formazione universitaria ho maturato interesse verso i disturbi del neurosviluppo, grazie anche a diverse esperienze di tirocinio presso centri clinici e cooperative che si occupano di età evolutiva. Mi sono, poi, specializzata in quest’ambito conseguendo il master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo. Mi occupo principalmente di valutazione clinica e intervento dei disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e iperattività e del comportamento. Svolgo attività di psico-educazione, potenziamento degli apprendimenti e del metodo di studio con bambini e ragazzi e interventi nell’ambito dei disturbi dello spettro dell’autismo e della disabilità secondo l’approccio dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). 

Ciò che più mi piace del mio lavoro è la possibilità di entrare in relazione con l’altro in maniera genuina, e lavorare con bambini e ragazzi è per me sempre una bellissima scoperta, accompagnandoli nell’individuazione dei loro punti di forza e nella loro valorizzazione!

Barbara.jpg

Il nostro approccio

Acceptance and Commitment Therapy - ACT

Nuova forma di psicoterapia che fa parte della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.

Le evidenze disponibili mostrano che l’ACT è un intervento efficace e adatto per favorire una crescita sana di bambini e adolescenti, per trattare i disturbi psicologici dell’età evolutiva, per sostenere genitori e caregiver nel loro complesso ruolo.

pexels-akil-mazumder-1072824.jpg

CONTATTACI

Per qualsiasi richiesta, informazione o curiosità puoi scrivere qui sotto e inviare la tua domanda.

Ti risponderemo il prima possibile

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page